Pasta alla ‘nduja
17 Maggio 2017Il frigo di casa è il luogo deputato alla conservazione del nostro formaggio. Non è certo il luogo ideale per via della mescolanza con altri prodotti, agli sbalzi di temperatura dovuti alla continua apertura chiusura ed anche, spesso, ad un cattivo confezionamento.
Cosa fare quindi per conservare al meglio il nostro formaggio nel frigo di casa? ecco alcuni suggerimenti utili:
– Contenitore. Le classiche formaggiere presenti in commercio, spesso bucherellate per permettere il circolo d’aria, sono utili se ben utilizzate. Confezionare i pezzi di formaggio singolarmente e separate l’una dall’altra. Sarebbe utile utilizzare più contenitori per ogni tipologia di formaggio presente in frigorifero ad es. un contenitore per i formaggi freschi, uno per quelli stagionati e così via.
– Confezione. E’ bene evitare l’uso della pellicola da cucina sia perchè potrebbe “cedere” delle parti contaminanti al formaggio sia perchè è necessario che il pezzo di formaggio possa respirare. Molto meglio usare la carta forno o la carta alluminio, così da mantenere l’umidità del formaggio. Il formaggio stagionato (es. Pecorino Riserva) possono essere avvolti in un panno di cotone inumidito appena.
Contaminazione. Regola fondamentale è evitare la contaminazione con altri alimenti presenti nel frigorifero. Occorre quindi evitate il contatto diretto del formaggio con il resto dei prodotti presenti. La muffa che si forma sul formaggio è sintomatica dell’avvenuto processo di contaminazione. Ma nessun problema, basta eliminare la parte con la muffa tagliando una sottilissima fetta di formaggio. Naturalmente se si tratta di una piccola e superficiale contaminazione su un prodotto ancora fresco, è bene assicurarsi dello stato di conservazione della parte ripulita.
Temperatura. Il formaggio non si conserva tutto nella stessa parte del frigorifero! i più freschi vanno nella parte fredda (la parte più bassa, appena sopra la parte dedicata alla frutta e verdura). Mentre i formaggi stagionati, è bene metterli nella parte meno fredda (generalmente la parte più alta del frigo). E’ buona regola evitare gli sportelli per via del continuo sbalzo di temperatura dato dall’apertura/chiusura del frigo.
Ultimo consiglio: se pensate di conservare per un periodo medio lungo il vostro formaggio il sistema ideale di conservazione è il sottovuoto. Non altera il formaggio ne lo “blocca”, ne rallenta semplicemente il processo di maturazione.